Questo viaggio di 2 giorni e 1 notte ci porterà alla scoperta dei luoghi più iconici della città di Padova. Sapevi che un detto popolare la definisce come “la città dei tre senza“?
Cuore della città, Prato della Valle è sicuramente uno dei simboli di Padova oltre che la seconda piazza più grande d’Europa.
Il nome ufficiale è Isola Memmia, ma per i padovani è semplicemente “il Prato”. Anche noi avremo occasione di passeggiare qui e ammirare il suo aspetto inusuale, di tipo ellittico con il canale artificiale adornato di statue e il passaggio pedonale centrale. Anche se oggi vediamo effettivamente dell’erba un tempo, il ‘pratum’ indicava solo un ampio spazio utilizzato a scopi commerciali.
Il Caffè Pedrocchi, situato nel centro di Padova, è un caffè storico di fama internazionale definito simbolicamente ‘senza porte’ per indicare la sua apertura continua, giorno e notte avvenuta fino al 1916. Fu per oltre un secolo un prestigioso punto d’incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici.
Progettato dall’ingegnere e architetto Giuseppe Jappelli nel 1826 in stile neoclassico, il Caffè Pedrocchi oggi è luogo suggestivo in cui è possibile sorseggiare un buon caffè come il classico caffè padovano alla menta, una miscela di caffè espresso, menta e crema, un connubio di sapori assolutamente da provare!
Altro ‘senza’ è il Santo senza nome, ossia S. Antonio, il frate francescano proveniente da Lisbona che visse gli ultimi anni della sua vita e morì a Padova, facendosi ben volere dal popolo per il suo impegno a favore dei più deboli.
Anche noi, come fanno ogni anno circa i 3 milioni di pellegrini, faremo visita alla Basilica di Sant’Antonio (XIII secolo) a lui dedicata e che custodisce le spoglie di questo Santo, uno dei più amati del mondo cattolico e proprio per questo, qui a Padova, è chiamato e riconosciuto semplicemente come ‘Il Santo’.
Una tappa che non può mancare a Padova è la Cappella degli Scrovegni, una chiesa divenuta parte dei Musei Civici della città. Ospita un noto ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell’arte occidentale.
La domenica sarà dedicata alla navigazione e saliremo sul Burchiello.
Questa era, nei tempi antichi, un’imbarcazione fluviale per trasporto passeggeri che prestava collegamento sulla Riviera del Brenta nel tratto tra Padova e Venezia. Oggi il Burchiello è una confortevole motonave che sfrutta il fiume come via di esplorazione privilegiata per ammirare le ville che si affacciano sulle sue sponde. Visiteremo Villa Foscari e Villa Widmann e scopriremo la loro storia.
Ci sarà anche una tappa durante la navigazione per la pausa pranzo e ne approfitteremo per degustare un menu completo con le specialità locali. Disponibili menu di pesce, carne o vegetariano a scelta.
2 giorni / 1 notte
In Bus da Fano
n. 2 notti in Hotel 4* con colazione.
16 – 17 Settembre 2023