Partenza in bus da Fano in bus il giorno 19 febbraio per raggiungere l’aeroporto in tempo utile per il volo che ci porterà a Colombo. Atterreremo a Colombo il 20 febbraio. Disbrigo delle formalità di sbraco, trasferimento in albergo e sistemazione.
Mezza pensione.
180 km – 3h e 30 min circa
Pensione completa: Colazione in hotel, e partenza per Sigiriya.
Lungo il tragitto sosta per il pranzo e visita a Pinnawela, Si visita l’Orfanotrofio degli Elefanti, costruito nel 1975, con agli inizi solo 7 elefanti orfani. Oggi alcuni di questi esemplari hanno avuto la fortuna di veder nascere i propri nipoti nel medesimo luogo.
Originariamente pensato per il turismo si è subito evoluto in un centro culturale e di conservazione. Con l’aiuto di esperti in elefanti sia locali che stranieri, Pinnawela ha iniziato un programma scientifico di allevamento di elefanti in cattività. La libertà di movimento della mandria ha aumentato le possibilità di integrazione e accoppiamento. Il vicino fiume gioca un ruolo fondamentale in questo senso e nel 1984 è nato il primo cucciolo. Il successo di Pinnawala ha catturato l’attenzione di scienziati di tutto il mondo; infatti sono stati pubblicati numerosi libri e articoli in tutto il mondo e in diverse
lingue.
Al termine proseguimento a Sigiriya. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.
150 km totali nella giornata
Pensione completa.
Prima colazione e ascesa alla famosa rocca di Sigiriya, considerata da alcuni l’ottava meraviglia del mondo, è composta da un antico castello eretto da re Kasyapa nel quinto secolo. Il sito archeologico di Sigiriya contiene i resti del palazzo maggiore costruito sulla sommità piatta della collina, una terrazza di medio livello che comprende la Porta dei Leoni ed un muro con affreschi, il palazzo secondario che si arrampica sui pendii sotto la roccia, ed i fossati, le mura ed i giardini che si estendono per centinaia di metri oltre il bordo della roccia. Il sito fungeva sia da palazzo sia da fortezza. I ruderi rimasti sono sufficienti per permettere ai visitatori di restare stupefatti della semplicità ed allo stesso tempo della creatività dei suoi architetti.
In seguito, escursione nel villaggio rurale di Habarana per meglio comprendere la realtà del Paese. Potrete assistere ad una dimostrazione di cucina presso una selezionata famiglia locale e godervi con loro un pranzo tipico. Escursione in barca sul lago.
Al termine si prosegue verso Polonnaruwa che fu la seconda capitale di Sri Lanka costruita tra l’undicesimo e il dodicesimo secolo D. C. Dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1982, è una città storica dove si potrà scoprire la lunga e leggendaria storia del regno dello Sri Lanka.
Originariamente racchiusa da tre mura concentriche e piena di parchi e giardini. Oggi, nell’immenso parco archeologico che si estende per circa 8 km, emergono le vestigia di un tempo, tra cui il Gal Vihara, celebre per le sue quattro maestose statue di Buddha scolpite direttamente nella roccia e considerate da molti come il gioiello di Polonnaruwa. Il Vatadage, con il suo imponente diametro di 18 metri, sorprende con le sue quattro statue di Buddha seduto al centro del dagoba circolare, mentre i resti del complesso del Palazzo Reale offrono uno sguardo su una struttura un tempo grandiosacittà. che è un sito Patrimonio dell’Umanità.
Rientro a Sigiriya. Cena e pernottamento in hotel.
90 Km – 2h e 30 min circa
Pensione completa.
Prima colazione e partenza per Kandy. Lungo il percorso sosta a per Dambulla per la visita alle straordinarie grotte. È il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka. Le torri di 160 metri sovrastano le pianure
circostanti. Vi sono oltre 80 grotte riconosciute nel circondario. Le principali attrazioni sono sparse in 5 diverse grotte, e comprendono statue e pitture. Quasi tutte queste opere si riferiscono al Buddha e alla sua vita.
In seguito, sosta a Mathale. Pranzo in ritorante e visita del giardino delle spezie per un’esperienza memorabile. Dall’antichità l’isola commercia spezie di massima qualità a livello internazionale.
Proseguimento per Kandy. Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa.
Prima colazione e visita al tempio della reliquia del dente di Buddha, il tempio buddhista più sacro di tutto il Paese, dove si venera la particolare reliquia di Buddha. Il tempio è meta di incessanti pellegrinaggi. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio, visita della città: il lago di Kandy e il Museo delle gemme che contiene alcuni rari pezzi delle preziosissime pietre per cui Sri Lanka è famosa ed un laboratorio artigianale dove si intaglia il legno secondo una tradizione molto antica. Assisteremo anche a uno spettacolo di danze tradizionali. Lo spettacolo mette in mostra danze tradizionali e spettacoli musicali ed è un’importante attrazione di Kandy, che attira ogni giorno un gran numero di viaggiatori.
Visita al Giardino Botanico di Peradeniya. Sono noti per la loro collezione di orchidee. Il giardino comprende più di 4000 specie di piante, tra cui orchidee, spezie, piante medicinali e palme. Ad esso è annesso l‘Erbario Nazionale dello Sri Lanka. La superficie totale del giardino botanico è di 147 acri (0,59 km).
Cena e pernottamento in hotel.
80 Km – 3h circa
Pensione completa.
Colazione in hotel e partenza per Nuwara Eliya. Lungo il percorso sosta per la visita di una piantagione di thè con degustazione. Il thé di Sri Lanka è uno dei più pregiati al mondo. In seguito, visita alla cittadina di Nuwara Eliya. Il suo nome significa “Città della luce”. Nuwara Eliya è situata a 1896 m. di quota sulle rive del lago Gregory ed è dominata dalla cima del monte Pidurutalagala, la più alta dell’isola.
Pranzo lungo il tragitto.
È soprannominata “Little England” perché ricorda una tipica cittadina del Regno Unito. Gli edifici amministrativi sono in mattoni, le case private hanno spesso il tetto in legno e non mancano pubs, campi da golf e galoppatoi, svaghi preferiti dagli Inglesi allora come oggi. Il cielo poi spesso coperto da nuvole e le notti piuttosto contribuiscono a creare questa strana sensazione di una Inghilterra nel bel mezzo dei Tropici. Difficile credere che la calda e umida Colombo si trovi ad appena 180 km di distanza. Le colline dei dintorni sono state terrazzate per accogliere colture di ortaggi tipiche dell’Europa mentre estese piantagioni forniscono le migliori qualità di thé al mondo.
Cena e pernottamento in hotel.
55 Km – 2h circa
Pensione completa.
Colazione in hotel e partenza per Ella in treno (durata 3 ore ½ circa).
Pranzo in hotel/ristorante. All’arrivo visita al Ponte dei Nove Archi noto anche come “ponte nel cielo”. Fu costruito collegando due montagne paludose durante la costruzione della ferrovia Badulla – Colombo. È uno dei migliori esempi di costruzione ferroviaria di epoca coloniale nel paese.
Pranzo libero.
Visita alla cascata Rawana. La cascata prende il nome dal muscoloso demone Ravana. Secondo l’epopea, si dice che dopo aver rapito Sita, Ravana, il re dello Sri Lanka l’avesse nascosta nelle grotte dietro questa cascata. La grotta divenne nota come grotta Ravana Ella.
Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa.
Colazione e proseguimento del viaggio verso il Parco Nazionale di Yala. Sosta al punto panoramico più alto di Ella, dove si potrà ammirare tutta la valle e le meravigliose piantagioni di thè.
Arrivo a Yala e sistemazione in hotel e pranzo.
Nel pomeriggio, jeep safari nel Parco di Yala per l’avvistamento degli animali che solitamente popolano la riserva, fra cui il leopardo asiatico. Il parco si estende per più di 1200 chilometri quadrati ed è la riserva naturale più vasta del paese, con una vegetazione che ricorda la savana africana e lunghe distese di arida sabbia che scendono verso il mare. Per gli appassionati di animali esotici, questo è il posto giusto per dedicarsi ad un emozionante safari all’interno di una foresta rigogliosa, interrotta da paludi lacustri e affioramenti rocciosi. Oltre ai leopardi si possono osservare coccodrilli, scimmie, orsi, cervi, bufali, e soprattutto elefanti, simbolo della nazione.
Cena e pernottamento.
20 km – 4h circa + le soste
Pensione completa.
Colazione in hotel e trasferimento per Bentota. Lungo il tragitto visita a Galle, il capoluogo della Provincia Meridionale dello Sri Lanka. Conta circa 100,000 abitanti (2008) ed è situata all’estremità sud-occidentale dell’isola.
Fin dai tempi più remoti era un importante scalo commerciale già noto al mondo greco-romano. Frequentato per lo più da mercanti arabi, era conosciuto con il nome di Gimhathiththa, sebbene Ibn Batuta, storico e giurista marocchino, considerato uno dei più grandi viaggiatori di tutti i tempi si riferisca alla città con il nome di Qali.
Nel 1505 una nave portoghese sotto il comando di Lourenço de Almeida vi fece approdo per sfuggire ad una tempesta. Gli abitanti opposero una feroce resistenza ai nuovi venuti ma la città fu presa con la forza. San Francesco Xavier la visitò nel 1545. Durante il periodo coloniale olandese Galle conobbe un notevole sviluppo.
Nel 1663 le mura costruite dai Portoghesi furono rinforzate così come i suoi molti bastioni. Negli anni del successivo dominio britannico la città decadde in quanto i nuovi dominatori preferirono ampliare il porto di Colombo. Nel 1988 L’UNESCO inseriva Galle nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Pranzo a Galle.
Al termine proseguimento a Bentota. Sistemazione in hotel per la cena e pernottamento.
Pensione completa.
A tutto mare. Giornata a disposizione per relax e attività balneari.
Prima colazione in hotel, camere a disposizione fino alle ore 12:00.
Pranzo in hotel.
Verso le ore 16:00 trasferimento all’aeroporto di Colombo e partenza con volo di linea.
12 giorni / 10 notti
Viaggio da Fano in Bus per aeroporto A/R + volo intercontinentale Italia-Sri Lanka A/R
N. 10 notti in hotel 4* o strutture similari con trattamento di pensione completa.
Città |
Hotel |
Categoria |
Camera |
Colombo |
Hotel Gran Bell |
4* |
Standard Sea View Room |
Sigiriya |
Sigiriya Village |
4* |
Classic Room |
Kandy |
Earls Regent |
4* |
Deluxe Room |
Nuwara Eliya |
Galway Heights |
4* |
Deluxe Room |
Ella |
MOI Ella |
4* |
Deluxe Room |
Yala |
Tamarind Lake |
4* |
Deluxe Room |
Bentota |
The Palms |
4* |
Deluxe Room |
QUOTA € 2.790 a persona in camera doppia
Supplemento singola € 550,00 a persona
Viaggi da sol* e vorresti evitare il supplemento singola?
Manifesta la tua volontà di condividere la camera e cercheremo di trovarti un compagn* di stanza.
Acconto € 900,00 in fase di prenotazione
Saldo entro il 15.01.2025
SCADENZA ISCRIZIONI 10/12/2024