Incrocio di sguardi e tradizioni dal “Belvedere Piceno” al borgo del merletto a tombolo.
Ripatransone è un gioiellino marchigiano situato in una posizione talmente scenografica e panoramica da essere considerata il Belvedere del Piceno. Questo borgo ha anche una singolare attrazione, il Vicolo più stretto d’Italia, una viuzza larga solo 43 cm! A Ripatransone si producono miele, olio extravergine di oliva e vini DOC tra cui il Falerio dei Colli Ascolani e il Rosso Piceno Superiore.
A circa 15 km di distanza si trova Offida, uno dei Borghi più belli d’Italia posto posto su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto ed noto per la laboriosa e paziente arte del delicato merletto al tombolo, tradizione antica, a cui è dedicato uno dei musei principali della città.
Questi territori sono accomunati dalla presenza dei cosiddetti calanchi: profondi solchi del terreno argilloso che si formano a fianco di colline e montagne. Una caratteristica del terreno dall’aspetto quasi ostile che contrasta con i dolci pendii coltivati a vigna, rendendo il paesaggio molto suggestivo.
4 giorni / 3 notti
n. 3 notti in camera doppia con trattamento di mezza pensione (bevande incluse).
4 giorni / 3 notti