Questa estate godetevi una vacanza genuina e dai ritmi lenti pedalando in e-bike tra le bellezze dei borghi storici delle Marche e la tranquillità delle sue colline.
Da soli o con gli amici della bicicletta, questo tour vi accoglie tutti.
Farete nuove esperienze e nuovi amici.
Con Marche Segrete avrete la possibilità di vivere un tour in e-bike esplorando aree naturalistiche e veri tesori culturali tra musei, abbazie, teatri e mostre, il tutto insaporito da irrinunciabili esperienze enogastronomiche.
Scorri e scopri tutti i dettagli del tour.
@aqvideomaker
Alloggerete nelle case vacanza dislocate all’interno del grazioso borgo di Monte San Pietrangeli.
Qui respirerete l’autentica vita di paese, dove alla locanda non smettono di riempirvi il piatto se non dite di essere pieni e dove i risvegli sono accompagnati dal canto degli uccellini.
Colazione, pranzo e cena. Pensiamo a tutto noi.
Nel cuore delle Marche, l’oasi di Abbadia di Fiastra si trova all’interno dell’omonima riserva naturale suddivisa tra il Comune di Tolentino e quello di Urbisaglia. Quest’ultima, anticametne chiamata Urbs Salvia, grande città del Piceno è oggi certificata Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
La riserva naturale misura circa 1.800 ettari e regala un paesaggio incantevole che racchiude, come in uno scrigno. Visiteremo l’Abbazia di Chiaravalle, un monastero cistercense di rara bellezza e uno dei meglio conservati in Italia. Visitabile qui anche il Palazzo dei principi Giustignani Bandini che verso la fine del XVIII sec. utilizzarono l’ala sud del chiostro dell’abbazia per utilizzarla come loro dimora.
Sulla strada del ritorno passeremo per Urbisaglia, precisamente nella parte bassa dove si trova il Parco Archeologico e la Passeggiata del Teatro Romano, l’antico anfiteatro fatto costruire da Lucio Flavio Silva Nonio Basso alla fine del I sec. d.C.
Qui potrete vedere:
1000 mt di dislivello – comprende la totalità delle asperità che si incontrano durante questo percorso giornaliero.
Percorso misto con qualche asperità; adatto a tutti coloro che praticano sport in outdoor due volte alla settimana.
Tempo di percorrenza stimato circa 3 ore a/r (da aggiungere i tempi di svolgimento delle esperienze).
Partendo da Monte San Pietrangeli, pedalando sulle dolci colline raggiungeremo Moresco (Castrum Morisci), un grazioso centro fortificato , riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, sorge sopra un colle e domina tutta la Valle dell’Aso.
Gironzoleremo tra i violetti e la piazza principale per poi proseguire il nostro percorso.
Arriveremo al suggestivo centro di Torre di Palme, un fantastico balcone panoramico sulla cima di un colle dal quale ammirare la costa e il mare Adriatico. Il borgo appartiene alla cerchia dei castelli fermani suddivisi, a seconda della loro collocazione, in marini, di mezzo e montani.
A valle, si trova un breve e facile percorso di 2 Km che si snoda lungo un tratto di duna fossile a poche centinaia di metri dal mare e si addentra dentro quello che è chiamato Bosco del Cugnolo. Il tragitto conduce alla Grotta degli amanti che deve il suo nome alla tragica storia d’amore di Antonio e Laurina ai tempi della prima guerra mondiale.
Attraverso la pista ciclabile costeggeremo il lungomare di Porto San Giorgio, che costituirà la meta finale di questo tour. Qui, i mezzi dell’organizzazione torneranno a riprendere partecipanti e biciclette per rientrare a Monte San Pietrangeli.
Qui potrete vedere:
800 mt di dislivello – comprende la totalità delle asperità che si incontrano durante questo percorso giornaliero.
Percorso misto prevalentemente su asfalto; adatto a tutti coloro che praticano sport in outdoor due volte alla settimana. Tempo di percorrenza stimato è di circa 3 ore.
NOTA All’arrivo i partecipanti e le biciclette saranno recuperati e trasportati agli alloggi di Monte San Pietrangeli.
Un viaggio su due ruote è l’occasione per scoprire in modo sostenibile borghi e città spostandosi agevolmente da un punto all’altro senza problemi di parcheggio o traffico. A Fermo, ad esempio, è possibile scovare veri e propri gioielli comodamente in sella ad una bici.
Qui potrete visitare Palazzo dei Priori con un’antica biblioteca e un mappamondo gigante, il Teatro dell’Aquila, uno tra i più imponenti del Settencento nell’Italia centrale e perfino delle cisterne romane in ottimo stato di conservazione, testimonianza della capacità progettuale edilizia degli antichi romani. Ultimo, ma non per importanza, il Parco del Girifalco, una splendida area verde che sorge accanto all’imponente Cattedrale Metropolita dell’Assunta sulla sommità del colle Sabulo, un punto panoramico facilmente raggiungibile da Piazza del Popolo che offre una vista incredibile sul Monte Conero e le colline marchigiane.
Cosa si vede:
500 mt di dislivello – comprende la totalità delle asperità che si incontrano durante questo percorso giornaliero.
Percorso misto con qualche asperità; adatto a tutti coloro che praticano sport in outdoor due volte alla settimana.
Tempo di percorrenza stimato circa 2 ore 30 min a/r (da aggiungere i tempi di svolgimento delle esperienze).
Oggi si parte da Servigliano con destinazione Monte San Martino, un pittoresco borgo situato tra l’incanto dei Monti Sibillini, le verdi colline e l’orizzonte azzurro del Mare Adriatico. Arroccato su uno sperone roccioso a 603 metri sul livello del mare, offre una vista mozzafiato sulla valle del Fiume Tenna.
Prima di raggiungere questo incantevole borgo, attraverseremo due paesini importantissimi per la geostoria del territorio; saremo infatti di passaggio a Montefalcone Appennino e Smerillo. Vi sembrerà incredibile ma dove ora c’è la montagna, nel Pliocene, si trovava il mare. Potremmo addirittura imbatterci, senza fatica, in alcuni fossili risalenti a quell’era.
Montefalcone Appennino, che deve il suo nome ai falchi che nidificano sulla sommità del monte, si trova ad un’altitudine di ben 780 metri sul livello del mare, tra le vallate dell’Aso e del Tenna, e offre panorami suggestivi verso i Monti Sibillini e i Monti della Laga. A Smerillo troveremo invece una suggestiva spaccatura nel terreno (fondale marino), una sorta di canyon tra la roccia arenaria chiamata “fessa” di Smerillo.
Arriveremo infine a Monte San Martino, un tesoro di bellezze paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche, arricchito da gioielli artistici del Quattrocento, come i tre polittici dei fratelli Crivelli.
Cosa si vede:
1000 mt di dislivello – comprende la totalità delle asperità che si incontrano durante questo percorso giornaliero.
Partenza da Servigliano (da raggiungere con mezzi propri).
Percorso misto con qualche asperità; adatto a tutti coloro che praticano sport in outdoor due volte alla settimana.
Prevalentemente su asfalto. Difficoltà medio-facile.
Tempo di percorrenza stimato circa 3 ore a/r (da aggiungere i tempi di svolgimento delle esperienze).
Questo percorso vi porterà a Montappone e Loro Piceno, entrambi molto noti per alcuni prodotti artigianali.
Montappone fu un castello feudale a partire dall’anno 1000; nel 1291 venne assegnato ad un ramo della famiglia dei Brunforte con il titolo di Marchesato. Questo borgo dal nucelo medievale è noto per la produzione di cappelli di paglia classici e artigianali. Già nel lontano Settecento i mezzadri si raccoglievano nelle stalle per filare, tessere, intrecciare cesti, cappelli e scope di saggina, utilizzando la paglia. Ora vengono realizzate anche borsette in truciolo, giunco e articoli in vimini o in midollino.
Loro Piceno si trova sulla sommità di una collina in lieve declivio, in una zona compresa tra Macerata e San Ginesio, a sud del torrente Fiastra. Loro Piceno è la patria del vin cotto. Nelle campagne di questo territorio, grazie alla visita guidata in una azienda agricola locale, scopriremo come si è mantenuta intatta la tradizione della produzione di questo pregiato e particolare vino.
Cosa si vede:
500 mt di dislivello – comprende la totalità delle asperità che si incontrano durante il tour.
Percorso misto con qualche asperità; adatto a tutti coloro che praticano sport in outdoor due volte alla settimana.
Tempo di percorrenza stimato in circa 2 ore 30 min a/r (da aggiungere i tempi di svolgimento delle esperienze).
Non vi abbiamo ancora convinto a partecipare a Marche Segrete?
Allora vi diciamo anche che se vorrete, non mancheranno nemmeno i momenti di svago dedicati allo shopping.
Le Marche sono infatti note per essere un centro calzaturiero d’eccellenza. Qui si trovano gli stabilimenti della scarpa Made in Italy firmata Prada, Hugo Boss, Diego Della Valle (con i marchi Tod’s e Hogan), Nero Giardini, Fabi Shoes, Aldo Bruè, Loriblu e tanti altri produttori con i relativi spacci aziendali.
Marche segrete week è la proposta per visitare le Marche in bicicletta soggiornando 7 giorni / 6 notti.
Questo bike tour si attiva al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Il programma così come descritto potrebbe subire variazioni nella tipologia di attività proposte o nel loro ordine per questioni organizzative. Il programma completo verrà fornito a tutti i partecipanti solo dopo l’iscrizione, prima delle date del viaggio.
Quota a persona
Con e-Bike personale: € 787,00
Con e-Bike a noleggio: € 997,00
Compila il modulo che trovi su questa pagina con i tuoi dati per richiedere l’iscrizione o per qualunque tipo di domanda sul tour poi clicca su INVIA.
Ti contatteremo per spiegarti tutto su Marche Segrete!