Marche Segrete è una esperienza cicloturistica in eBike nata dalla volontà di valorizzare località marchigiane poco turistiche, dislocate tra le province di Macerata e Fermo.
Attraverso percorsi in bicicletta si va alla scoperta di aree naturalistiche ma anche di veri tesori culturali tra musei, abbazie, teatri e mostre, il tutto insaporito da irrinunciabili esperienze enogastronomiche.
Non mancheranno nemmeno i momenti di svago dedicati allo shopping.
Le Marche sono infatti note per essere un centro calzaturiero d’eccellenza. Qui si trovano gli stabilimenti della scarpa Made in Italy firmata Prada, Hugo Boss, Diego Della Valle (con i marchi Tod’s e Hogan), Nero Giardini e tanti altri produttori con i relativi spacci aziendali.
@aqvideomaker
Alloggerete negli appartamenti dislocati all’interno del grazioso borgo di Monte San Pietrangeli.
Qui respirerete l’autentica vita di paese, dove alla locanda non smettono di riempirvi il piatto se non dite di essere pieni e dove i risvegli sono accompagnati dal canto degli uccellini.
Nel cuore delle Marche, la frazione di Abbadia di Fiastra si trova all’interno dell’omonima riserva naturale suddivisa tra il Comune di Tolentino e quello di Urbisaglia. Quest’ultima, anticametne Urbs Salvia, grande città del Piceno è oggi certificata Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
La riserva naturale misura circa 1.800 ettari e regala un paesaggio incantevole che racchiude, come in uno scrigno, l’Abbazia di Chiaravalle, un monastero cistercense di rara bellezza e uno dei meglio conservati in Italia.
Al suo interno sono visitabili:
Una tappa di questo cycling tour prevede una dolce e rilassante visita al Lago di S. Ruffino, su cui si specchiano le cime dei monti Sibillini in lontananza, per poi proseguire sulle serpeggianti curve che portano al balcone panoramico di Montefalcone Appennino.
A Monte San Martino vi aspettano le incredibili opere dei fratelli Carlo e Vittore Crivelli.
Cosa si vede:
Un viaggio su due ruote è l’occasione per scoprire in modo sostenibile borghi e città spostandosi agevolmente da un punto all’altro senza problemi di parcheggio o traffico. A Fermo, ad esempio, è possibile scovare veri e propri gioielli comodamente in sella ad una bici.
Qui potrete visitare un’antica biblioteca con un mappamondo gigante, un teatro tra i più imponenti del Settencento nell’Italia centrale e perfino delle cisterne romane in ottimo stato di conservazione, che per qualche mese all’anno, si trasformano addirittura nella location di una divertentissima escape room.
Cosa si vede:
L’esperienza prevede una versione di 7 giorni / 6 notti oppure una proposta ridotta di 4 giorni / 3 notti
Questo bike tour è ideale per gruppi di 8-10 persone ma è possibile organizzarlo anche per gruppi più numerosi.