+39 0721 805629 info@tuquitour.it
it

Galleria Nazionale delle Marche: La Webserie

Tuquitour > News > Galleria Nazionale delle Marche: La Webserie

Esiste forse un risvolto positivo in tutto questo caos generato dalla pandemia e riguarda la digitalizzazione dei contenuti, compresi quelli legati al nostro patrimonio artistico e culturale.

Musei, esposizioni d’arte ed enti culturali che fino a pochi mesi fa erano ancora fortemente legati alla sola modalità analogica, fruibili insomma solo pagando il biglietto e recandosi sul posto, ora si sono reinventati content creators per promuovere le bellezze che custodiscono e renderle accessibili online.

In questa rivoluzione digitale non fa eccezione la Galleria Nazionale delle Marche che ha pensato ad una webserie, una raccolta di video-pillole dedicata all’arte e all’architettura nel Palazzo Ducale di Urbino.

 

Il Museo si racconta

Sono già 13 gli episodi disponibili sul canale ufficiale YouTube della Galleria delle Marche e che vanno a comporre la webserie chiamata IL MUSEO SI RACCONTA, Arte e Architettura nel Palazzo Ducale di Urbino.

In ogni episodio un’esperto accompagna il visitatore virtuale alla scoperta di un tesoro, in un viaggio esplorativo tra dipinti, stanze ed artisti che hanno reso magnifico il palazzo urbinate e la corte di Federico da Montefeltro.
Si parte con il primo video dedicato allo scultore Gregorio di Lorenzo conosciuto anche come “Maestro delle Madonne di marmo” presentato dallo storico d’arte Giovanni Russo.

 

Operatori culturali, i volti della rinascita

L’iniziativa del museo è lodevole in quanto testimonianza di una cultura capace di rinnovarsi e in grado di affrontare la sfida del digitale. Il virus lo ha costretto alla chiusura lo scorso novembre ma grazie al web torna ad aprire le porte al pubblico.

L’idea della webserie ha anche il grande merito di dare maggior visibilità a tutti gli operatori culturali che lavorano dentro questi luoghi del sapere; non solo responsabili e direttori museali ma anche docenti, dottorandi e storici dell’arte che ci invitano a scoprire le preziosità della Galleria e ce le raccontano con competenza.


Il loro lavoro di promotori e divulgatori di cultura, grazie alla tecnologia, sembra acquistare finalmente la rilevanza che merita. Con la loro esperienza, messa a favore di telecamera, si ha la sensazione di essere coinvolti in una visita guidata esclusiva e intima, un tour virtuale che può avvicinare il museo anche a chi non pensava di metterci piede. Questa è forse la vittoria più grande conquistata dagli addetti ai lavori per una rinascita della cultura nell’era digitale.

Per fortuna, è notizia recente il passaggio delle Marche in zona gialla e quindi la conferma della regolare riapertura, ma se vi trovate fuori confine (lo spostamento fra regioni non è ancora consentito) o volete semplicemente un assaggio di ciò che vi aspetta alla Galleria Nazionale delle Marche, non perdetevi le puntate in cui il museo racconta sé stesso. 

Il percorso virtuale propone una scaletta che spazia dall’arte figurativa all’architettura.
Ecco gli approfondimenti finora pubblicati:

Ep. 2 – L’Annunciazione di Giovanni Santi
Prof. Luigi Bravi, Presidente Accademia Raffello

Ep. 3 – La Madonna di Senigallia
Dott. Luigi Gallo, Direttore Galleria Nazionale delle Marche

Ep. 4 – La “Camera Picta”
Maria Rosaria Valazzi, ex Soprintendente GN Marche

Ep. 5 – Una città a forma di palazzo
Stefano Brachetti, Funzionario GN Marche

Ep. 6 – La Città Ideale
Marco Pierini, Direttore ad interim GN Marche

Ep. 7 – Santa Caterina d’Alessandria
Valentina Catalucci, storica dell’arte

Ep. 8 – Il Cortile d’Onore
Francesco Primari, GN Marche

Ep. 9 – Lo stendardo processionale di Tiziano
Dott. Luigi Gallo, Direttore GN Marche

Ep. 10 – La Madonna di San Giovanni
Luca Baroni, dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa

Ep. 11 – La Muta di Raffaello
Prof. Luigi Bravi, Presidente Accademia Raffello

Ep. 12 – La visione di Santa Francesca Romana
Anna Maria Ambrosini Massari, prof.ssa Storia dell’arte moderna

Ep. 13 – Il Soffitto Aquilini
Andrea Bernardini, Staff Ufficio Mostre GN Marche

Galleria Nazionale delle Marche

Sito ufficiale: www.gallerianazionalemarche.it

News

Presentazione-Assaggi-di-Marche-Tuqui-Tour

Assaggi di Marche | Il catalogo Tuquitour per le ersperienze marchigiane

Si chiama ‘Assaggi di Marche’ il nuovo catalogo Tuqui Tour dedicata alle esperienze marchigiane. Oltre 30 itinerari per accompagnare il...
Leggi tutto
Colli-al-Metauto_Cartina

Nuovi itinerari per promuovere il tesoro dei borghi storici diffusi

Dalla collaborazione tra Colli al Metauro e Confesercenti nasce un nuovo programma di itinerari per promuovere le bellezze dei Borghi...
Leggi tutto
Il_Museo_si_Racconta_Galleria_Nazinale_Delle_Marche

Galleria Nazionale delle Marche: La Webserie

Galleria Nazionale delle Marche - Il Museo si racconta è la serie web ideata dal museo per renderlo visitabile online,...
Leggi tutto
Saltara_Ex_Chiesa_Gonfalone

Il Touring Club parla di noi

Il Touring Club presenta il progetto di Tuqui Tour - Tour Operator dedicato alla ricoperta dell'antica Via Flaminia e ai...
Leggi tutto

Visita Le Marche

a-suon-di-bicchieri-ecco-i-vini-machigiani

A SUON DI BICCHIERI

Beniamino-Gigli_e_Giacomo_Leopardi

RECANATI TRA LETTERATURA E LIRICA

MARCHE PURA BELLEZZA

Le Marche - Vivi da Marchigiano

VIVI DA MARCHIGIANO